La Valle dei Templi non si tocca!
Il Wwf Sicilia, unitamente alla STL Wwf Agrigento, prende ogni distanza dall'iniziativa dei promotori della mozione presentata all'esame del C.C. di Agrigento. Mozione che, opportunamente emendata, è stata poi approvata dai consiglieri presenti.
I confini del Parco Archeologico della Valle dei Templi sono, incontrovertibilmente, quelli stabiliti dalla Legge e del resto statuiti e normati secondo le competenze proprie della Regione Siciliana con la l.r. 20/2000.
Si stigmatizza ogni tentativo, peraltro del tutto velleitario, di portare indietro l'orologio della storia in una città martoriata ma nella quale la consapevolezza civica della preminenza della tutela dei Beni Culturali quale volano di crescita sostenibile è sempre più vasta e determinata.
Il Wwf Sicilia fa invito a tutte le pubbliche amministrazioni a vario titolo coinvolte nella gestione del territorio tutelato ad operare speditamente e secondo le specifiche competenze per ristabilire le regole dello Stato di Diritto ed invita pure l'Amministrazione Regionale a procedere senza ulteriori indugi all'esame del Piano del Parco, già da tempo proposto dall'Ente Parco della Valle dei Templi di Agrigento.
MARZO 2013